Chi Siamo

Allevare Pastori Tedeschi per passione richiede una dedizione totale agli animali , ci si cura della loro salute della loro alimentazione e della loro forma fisica .Si studiano accoppiamenti mirati con fattrici e stalloni atti a conservare le attitudini caratteriali e la morfologia richiesta dallo standard , allevare per passione richiede grandi rinunce , notti insonni , ma anche grandi soddisfazioni , che arricchiscono sempre più la passione e l’amore per questa magnifica razza.


L’allevamento amatoriale DEL MONTE ODANO è nato dalla passione che Roberto coltiva da anni per la razza più diffusa al mondo il PASTORE TEDESCO .

La passione per gli animali in generale è fissata nel mio DNA da sempre . Ricordo che mio zio in cascina possedeva un Pastore tedesco di nome Roky salvato nella roggia che costeggia l’abitazione , mentre mio nonno materno nella sua cascina possedeva una coppia di pastori scozzesi ( Collie ) .

Penso che sia il nonno che lo zio abbiano contribuito a far maturare in me l’amore per i cani e soprattutto la passione per la razza che da sempre amo e che mi continua ad affascinare ogni giorno di più il PASTORE TEDESCO .

Terminata la scuola media intrapresi gli studi all’istituto tecnico agrario di codogno dopo 5 anni nel 1989 mi diplomai ed il mio sogno era quello di iscrivermi alla facoltà di veterinaria , ma per svariati motivi decisi di proseguire con l’attività di mio padre che nulla a che fare con gli animali e precisamente un officina meccanica di precisione . Nonostante questo nel 1991 mio zio mi regalò il mio primo Pastore Tedesco con pedigree una femmina di nome UTE dell’Avvenire . Iniziai a interessarmi e a frequentare alcune Expo organizzate dall’ENCI . Contemporaneamente ai cani in quel periodo iniziai a praticare anche equitazione fino all’ottenimento del brevetto per i concorsi ippici ( periodo durato 8 anni )

Fu nel 2003 con l’acquisto di Herta di Casa Acquarelli che iniziò la mia vera avventura nel mondo cinofilo , nel 2005 feci accoppiare Herta con Irk della Valcuvia dalla cucciolata mi preservai Kasy femmina e Karol maschio , nel 2007 cominciai l’addestramento dei miei soggetti sotto la stretta sorveglianza di quelli che ritengo i miei maestri nel mondo cinofilo , Mario e Massimo Acquarelli . Con l’aiuto di Massimo riuscii a preparare tutti e tre i miei soggetti e condurli personalmente in IPO 1 e alla selezione . A questo punto ero un privato con la passione del pastore tedesco e tre soggetti selezionati .

Continuai a effettuare cucciolate ( non più di due all’anno ) cercando di individuare negli stalloni che utilizzavo le qualità che avrebbero potuto migliorare le caratteristiche attitudinali e morfologiche dei futuri cuccioli . Nel 2010 mi fu riconosciuto dall’ENCI e dalla FCI l’affisso DEL MONTE ODANO ( Antico nome del mio paese natale che risale al 1023 ) , a questo punto anche i miei cuccioli avevano un mio marchio di riconoscimento che li distingueva . Dal 2011 i cuccioli nati dalle mie fattrici portano il nome del mio allevamento amatoriale DEL MONTE ODANO .

Sogno realizzato con molti sacrifici e tanta PASSIONE .

 

Roberto Bressanelli: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.- 3356854731